L’essenza e identità della nostra terra, Panzano in Chianti

L’azienda vinicola Il Palagio di Panzano si trova in una posizione privilegiata, sul versante sud e sud-ovest della Conca d’Oro a pochi passi da Panzano in Chianti, suggestivo borgo nel cuore del del Chianti Classico.

Anima creativa

I vigneti sono come la seconda casa per Franco, ne conosce ogni pietra e ogni pianta. La sua meticolosità e cura in vigna sono la garanzia di qualità e tipicità di tutti i nostri vini. Franco ama la viticoltura ma ha anche un’altra passione che lo lega alla nostra terra: il restauro artigianale di antichi mobili toscani. Un grande viticoltore dall’anima creativa!

Eleganza territoriale

I nostri vini sono territoriali ed eleganti. Si distinguono per la loro marcata mineralità a cui si aggiunge il profumo raffinato con le note di frutti rossi. Il Chianti Classico, la Riserva, il nostro Rosato Aldemara come la Gran Selezione Vigna delle Bambole nascono da un’accurata selezione parcellare del nostro vitigno autoctono: il sangiovese.

Raffinata purezza

Nella cantina come nella vigna de Il Palagio di Panzano ci affidiamo a processi naturali, con vinificazioni separate per esaltare le caratteristiche di ogni parcella di vigneto e garantire l’alta qualità dei nostri vini. Ogni vino ha la sua storia, per questo riserviamo processi di invecchiamento e affinamento diversi facendo attenzione a preservare i sentori tipici del sangiovese.

Due famiglie, un solo destino fra i vigneti del Chianti

Le nostre storie familiari affondano le radici fra i vigneti del Chianti Classico. E’ qui, fra i filari de Il Palagio di Panzano nel cuore della Toscana, che i nostri nonni Dario e Dino hanno lavorato modellando la terra nel rispetto dell’incantevole paesaggio della Conca d’oro. Ed è sempre nelle terre de Il Palagio che il padre di Monia, Fabrizio Piccini, ha condotto l’azienda vinicola che oggi portiamo avanti nel rispetto delle radici ma con il coraggio di percorrere nuove strade.

Il presente e il futuro del nostro Palagio di Panzano è nella produzione sostenibile per valorizzare il carattere unico della nostra terra e ottenere vini di massima espressione territoriale. La strada del biologico ci unisce all’Unione Viticoltori di Panzano, di cui siamo membri. Sostenibilità per noi è inoltre sinonimo di conduzione familiare. Restare piccoli è l’unico modo per garantire alta qualità ad ogni singola bottiglia.

 I vini de Il Palagio di Panzano si distinguono nettamente per la loro territorialità. Sono la massima espressione del suolo dei vigneti dell’azienda. Il sangiovese de Il Palagio vuole essere schietto e dal timbro “Palagio” e “Panzanese”.

La Vigna delle Bambole Gran Selezione

Varietà 100% sangiovese.

Selezione di uve provenienti da una singola e preziosa vigna: la Vigna delle Bambole. Ha un invecchiamento minimo di 30 mesi e un periodo di affinamento in bottiglia che varia in base all’esigenze dell’annata. Un vino emozionale per la sua profondità gustativa, complessità aromatica e per la storia che racchiude nella bottiglia .

Chianti Classico Riserva Il Palagio di Panzano

Varietà 100% sangiovese.

La selezione parcellare delle migliori uve di parte di alcuni vigneti dell’azienda,l’affinamento in botte di rovere francese ( 10hl – 25 hl) e un lungo affinamento in bottiglia concedono a questo vino equilibrio e finezza. Rappresenta una chiara espressione dell’azienda.

Chianti Classico Il Palagio di Panzano

Varietà 100% sangiovese.

Uve di sangiovese di una parte dei vigneti dell’azienda.Affinamento in botte di rovere francese e affinamento di min. 6 mesi in bottiglia.Fresco e fruttato. Un vino di grande piacevolezza che evoca la tradizione.

Aldemara IGT Toscana Rosato

Varietà 100% sangiovese.

Ottenuto dalla prima vendemmia di sangiovese con una soffice pressatura con fermentazione del mosto in acciaio. Un vino vibrante e molto piacevole.

Olio Extravergine di Oliva

Un blend ottenuto da una spremitura a freddo, tramite procedimenti meccanici.

Il PALAGIO DI PANZANO Agriturismo augura BUONE FESTE L'azienda rimarrà chiusa dal 16 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 .

Accoglierà i suoi ospiti in agriturismo dal 01 Maggio 2022. Contatto : +39 3383997004

Da febbraio potrete visitare i nostri vigneti, la nostra cantina, per poi concludere il percorso degustando i nostri vini e le specialità del nostro territorio . 11 -17 Lun - Sab . Necessaria la prenotazione. Cell.+39 3345311235

Dal 11 gennaio 2022, La Bottega de Il PALAGIO DI PANZANO, nel centro del paese di Panzano, Via Chiantigiana 10, è aperta per accogliervi anche senza prenotazione ( Orario di degustazione 11/13 - 14/18 ). Il sabato e domenica rimarrano chiusi fino al mese di aprile 2022.

NON VEDIAMO L'ORA DI POTERVI INCONTRARE IN AZIENDA!

info@palagiodipanzano.com